XVIII Premio Internazionale Fair Play - Menarini: Stefano Domenicali, Alessandro Birindelli, Marit Bjoergen tra i premiati 2014

CONI2014Presentato a Roma, nel Salone d’Onore del Coni la XVIII edizione del Premio InternazionaleFair PlayMenarini che si svolgerà a Castiglion Fiorentino il prossimo 23 luglio. Saranno premiati i campioni sportivi che meglio si sono distinti per lealtà, etica e rispetto nella loro carriera professionale. Oltre al Coni e ad altre istituzioni, l’evento è patrocinato dal Presidente della Repubblica, dal presidente del Senato, dal presidente della Camera dei Deputati e dal Comitato Italiano Fair Play.

Ad aprire la conferenza stampa l’Amministratore Delegato di CONI Servizi Alberto Miglietta: “Vi porto il saluto del Presidente Giovanni Malagò. Per la terza volta il Salone d’Onore del CONI, la casa dello sport, ospita la presentazione del Premio Fair Play giunto alla diciottesima. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che in questi anni ha saputo valorizzare e condividere il valore del Fair Play. Ecco perchè colgo l’occasione per ringraziare nuovamente gli organizzatori, il Presidente Angelo Morelli e Chiara Fatai”.

Il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli ha tenuto a sottolineare: “Dopo aver seguito la manifestazione da semplice spettatore, quest’anno ho il grande onore e l’immenso piacere di portare i saluti dei Castiglionesi a tutti gli atleti e a tutte le personalità che hanno reso unico il Premio Fair Play. Lo sport ha da sempre fatto parte della mia vita. Ho sempre pensato che i valori del rispetto, della sana competizione e lo spirito di gruppo fossero d’insegnamento sia nel campo sportivo ma anche nella vita di tutti i giorni. Non si tratta di una regola scritta, bensì di un comportamento eticamente corretto da adottare sempre, nella quotidianità. Il buon funzionamento della società, ed io aggiungerei, del comune si basa su regole che gli uomini si sono dati per organizzare e far funzionare al meglio la loro vita comune e per garantire i diritti di tutti. Con quest’auspicio auguro a tutti voi, agli sportivi e a tutte le celebrità che presenzieranno la XVIII edizione del Premio Fair Play un sereno soggiorno a Castiglion Fiorentino".

Ennio Troiano, Direttore Corporate Risorse Umane Gruppo Menarini: La multinazionale farmaceutica Menarini ha scelto di legare per il secondo anno consecutivo il proprio nome a questo evento. “Il Premio Fair Play Menarini rappresenta un’occasione imperdibile per valorizzare, attraverso i Campioni premiati che hanno praticato e praticano sport agonistico in maniera virtuosa, la capacità di primeggiare rispettando le regole e gli avversariessendo corretti e onesti. Valori che sono passati in secondo piano non solo nello sport, ma nella società civile, nella vita di ogni giorno. La volontà del Gruppo Menarini, che conduce giornalmente la propria attività nel rispetto di questi valori, è quella di fornire un piccolo contributo affinché i principi a fondamento del Premio Fair Play possano trovare cassa di risonanza mediatica e travalicare i confini dello sport divenendo, di conseguenza, un solido conforto per tutti coloro, la maggioranza nel nostro Paese, che lavorano, vivono e si comportano in maniera onesta, corretta e rispettosa delle regole”.

Pier Carlo Bottero, Amministratore delegato SEL Sport&Events Logistics, Main partner della XVIII edizione del Premio Internazionale Fair Play, ha sottolineato come “Da oltre 20 anni siamo per lo più impegnati all’interno del mondo dello sport ed in particolare delle due ruote. Lo sport a 360° gradi è il nostro core business nonché la nostra più grande passione. In una parola FAIR PLAY ci è sembrato il migliore modo per raccogliere i nostri valori. Ci proponiamo partendo da questo di continuare a diffondere l’importanza di questi valori in questa e molte altre sedi ancora”.

Il presidente del Comitato Organizzatore, Angelo Morelli, ha presentato alla stampa e agli intervenuti, mediante una suggestiva clip, i premiati dell’edizione 2014, che sono: Alessandro Birindelli, a cui va il Premio Fair Play, "Una vita per lo sport" a Claudia Bokel, “Fair Play per la Pace” a May Faysal El-Khalil, “Sport e vita” a Anastasia Davydova, “Promozione dello sport” a Niccolò Campriani, “Un modello per i giovani” a Valerio Aspromonte, “Personaggio Mito” a Marit Bjoergen e Predrag Danilovic, “Lo sport oltre lo sport” a Daniele Molmenti, “Sport e solidarietà” a Luca Galimberti, “Narrare le emozioni” a Emanuela Audisio e La Domenica Sportiva, “Nicola’s Foundation” a Stefano Domenicali, “Sport e sponsor” a Maniva Spa, Premio speciale “SUSTENIUM Energia e cuore” a Ivan Origone, Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e sport” a Camilla Rossi.

Mission

Gli sportivi di alto livello hanno una responsabilità che va ben oltre il fare onore alla maglia che indossano, al club o alla nazione che rappresentano.
Agli occhi dei giovani essi incarnano lo spirito, l’essenza stessa dello sport

Con la collaborazione di

  confagricoltura

Title Sponsor

Logo Menarini
sustenium

Main Partner

Consultinvest
menchetti

Contact Us

Associazione Premio Internazionale “FAIR PLAY Mecenate”
  Via Ippolito Rosellini, 17 52100 Arezzo, Italia
  +39.0575.910772

siti web arezzo