Alessandro Birindelli campione di Fair Play: “Se non educhiamo i genitori, i figli non impareranno mai”

Alessandro BirindelliSe non si comincia ad educare i genitori, i figli non impareranno mai”. Non poteva trovare parole migliori Alessandro Birindelli per spiegare cosa lo aveva spinto nel dicembre scorso a ritirare la propria formazione dal terreno di gioco durante una partita del campionato Esordienti. Un gesto che non è passato inosservato, tanto da meritarsi il riconoscimento del Premio Fair Play Menarini.

Sul rettangolo verde si stavano affrontando i baby calciatori dell’Ospedalieri e del Pisa quando in tribuna due genitori si prendono a male parole e ne nasce una lite. È troppo per continuare a giocare facendo finta di nulla. Birindelli, un giocatore con tre Scudetti cuciti sul petto e altrettante Supercoppe italiane con la maglia della Juventus, non pensa “al risultato ma all’educazione dei ragazzi” e da qui la decisione di lasciare il terreno di gioco.
Non potevamo continuare”, ha spiegato Birindelli che a Castiglion Fiorentino il prossimo 23 luglio riceverà il premio nella categoria “Fair Play”. “Come è nata la decisione di ritirare la squadra dal campo? Con i miei dirigenti è bastato un attimo per capire cosa fare, è stato quasi istintivo. Tra l’altro con i dirigenti del Pisa avevamo intrapreso proprio un cammino, un percorso per educare i giovani del vivaio insegnando loro il gioco del calcio ma soprattutto il rispetto delle regole e dell’avversario partecipando ad un torneo che per l’appunto è denominatocampionato esordienti Fair Play’. Personalmente sono davvero orgoglio di poter ricevere questo riconoscimento che nel suo albo d’oro annovera davvero tanti campioni e stelle internazionali dello sport”.

Mission

Gli sportivi di alto livello hanno una responsabilità che va ben oltre il fare onore alla maglia che indossano, al club o alla nazione che rappresentano.
Agli occhi dei giovani essi incarnano lo spirito, l’essenza stessa dello sport

Con la collaborazione di

  confagricoltura

Title Sponsor

Logo Menarini
sustenium

Main Partner

Consultinvest
menchetti

Contact Us

Associazione Premio Internazionale “FAIR PLAY Mecenate”
  Via Ippolito Rosellini, 17 52100 Arezzo, Italia
  +39.0575.910772

siti web arezzo